Home » Marco Costantini » Mare »

Barcolana: una bella ciolta pel fiocco!

13 ottobre 2010 0 commenti

Quasi duemila vele, sole splendido, vento splendido, cornice splendida, Trieste splendida: tutto splendido. La Barcolana, la regata vip e nazional-popolare, inventata da “quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo”, anche quest’anno ha fatto la sua immancabile bella figura: turisti in ogni dove, campioni di vela sponsorizzati e famiglie armate solo di pane, salame e “sardoni panai” (niente ricetta su youtube, mi spiace). Tutti in barca. Le vele sui telegiornali nazionali. Et voilà, un perfetto rito collettivo.
Lunedì, the day after, tutti a vedere la classifica.
Ha vinto Esimit (già si sapeva ieri).
Ma tutti si sbagliano. Ha vinto un altro. I “barcolani” hanno lasciato vincere un altro, con leggerezza, con noncuranza.

Gas Natural vuole costruire un rigassificatore a Trieste. Non tutti i cittadini lo vogliono. Se si facesse un referendum non so come andrebbe a finire. Se ne potrebbe scrivere e parlare per ore (lo farò a breve). Ma non è questo il punto. Per ora basta che io dichiari da cittadino triestino che nel mio (perché è anche mio) mare, io – il rigassificatore – non ce lo voglio.

Gas Natural ha sponsorizzato la Barcolana. E lo ha messo pure in evidenza.

E il lunedì post Barcolana, il signor “Gas Natural” guardando la lista dei partecipanti penserà ad un plebiscito, ad un referendum vinto: una regata val bene, quindi, un rigassificatore.

Spero, a questo punto, solo in una caratteristica tipica del triestino-generico-medio, ovvero lo scaltro disincanto: “che i paghi pur, la Barcolana la fazzo, ma il rigassificator no lo vojo”.

Spero.

Io comunque non sono neppure andato a vederla.

PS: Traduzione dal triestino all’italiano e motivazione del titolo:

Fiocco: vela ma anche deretano, sedere, natica, “cul”
Ciolta: cior significa prendere, da cui la ciolta è la presa
Fate voi 2+2.

WWF TRIESTE – LEGAMBIENTE TRIESTE – ITALIA NOSTRA, COMITATO PER LA SALVAGUARDIA DEL GOLFO DI TRIESTE, ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA NOSMOG, UIL PA VIGILI del FUOCO FVG hanno preparato una bella bandierina da mettere sulle sartie delle barche in Barcolana: (Gas) “Natural? Come una ciolta pel fiocco”