Video. Greenbird, l’auto spinta dal vento, ha battuto il record mondiale di velocità eolica
Greenbird ce l’ha fatta. Il veicolo spinto esclusivamente dal vento e guidato dal britannico Richard Jenkins ha battuto il record mondiale di velocità eolica. Si muove sulla terra ferma. E’ quasi un’auto monoposto, in sostanza. E’ accaduto giovedì.
Qualche mese fa Greenbird era in Australia, e tentava di raggiungere il record veleggiando sul letto prosciugato e piatto di un lago salato. Ora ci è riuscito su un altro lago prosciugato, il Ivanpah Lake in Nevada. Grazie al vento e a null’altro Greenbird ha raggiunto le 126,1 miglia all’ora, pari a 202,9 chilometri all’ora. Guardatelo in azione.
Greenbird, a parte qualche dettaglio in metallo, è realizzato esclusivamente in fibra di carbonio. Ha una sorta di vela rigida che ricorda un po’ la forma dell’ala di un aereo, ma che è collocata in verticale.
E’ congegnato in modo tale da superare di 3-5 volte la velocità del vento. Alettoni gli assicurano l’aderenza al suolo e gli impediscono di volare via: esattamente come le vetture di Formula Uno.
La prossima meta di Greenbird è migliorare il suo record di velocità viaggiando però sul ghiaccio. Ci proverà a partire dal novembre prossimo.
Greenbird, l’auto spinta dal vento, ha battuto il record mondiale di veolcità eolica, dal blog dello stesso Greenbird
Sulle Bbc News un servizio sul record mondiale di velocità raggiunto da Greenbird
Foto