Accordo in Europa, una presa standard per le auto elettriche
Una presa standard europea per lle auto elettriche. Le maggiori case produttrici e compagnie elettriche si sono messe d’accordo per presentarla questa settimana alla fiera di Hannover, dedicato alla tecnologia. Un altro gruppo però lavora, al di là dell’Atlantico, su uno standard differente.
C’è un crescente interesse nei confronti delle auto elettriche: vedi la Tesla Model S in arrivo, vedi il piano da 250 milioni di sterline per promuovere la vendita e l’utilizzo di auto elettriche in Gran Bretagna. E ora, almeno nel Vecchio Continente, sembra scongiurato l’effetto-telefonino, avete presente?
A dispetto della diffusione capillare dei telefonini, ogni modello è tuttora legato ad un ben preciso caricabatterie. Bisogna averlo a disposizione per ricaricare l’apparecchio.
Per le auto elettriche europee le cose sembrano avviate ad evolversi diversamente. Si è raggiunto un raggiunto un accordo su una presa standard a tre punte.
L’accordo coinvolge, fra gli altri, Volkswagen, BMW, Ford, General Motors, Fiat, Toyota e Mitsubishi. Fra le società elettriche Eon, Vattenfall, EDF, Npower, Endesa e Enel.
E’ un altro passo in avanti verso la possibilità che le auto elettriche abbiano una diffusione capillare. Ma vorrei precisare: le auto elettriche sono ecologiche solo se è ecologica l’energia che produce tale elettricità. Se cioè deriva da fonti rinnovabili.
Resta un problema. Un altro gruppo sta lavorando negli Stati Uniti su un diverso standard, il SAE J1772 a cinque punte. Comprende fra gli altri General Motors, Chrysler, Ford, Toyota, Honda, Nissan e Tesla.
Su Google News/AFP accordo in Europa, una presa standard per le auto elettriche
Su Auto Blog Green il gruppo che lavora alla presa standard SAE J1772
Foto