Parigi, turbine eoliche sui tetti di Montmartre
Turbine eoliche sui tetti di Parigi in punti particolarmente esposti al vento, che sono anche particolarmente famosi: ad esempio Montmartre, il parco Buttes Chaumont, il quartiere Belleville, l’avenue de France.
La proposta viene dall’assessore allo sviluppo sostenibile Denis Baupin, che giura: si tratterà di piccoli impianti, tali da non alterare il panorama della città. E non è l’unica idea per rendere Parigi più verde.
L’assessore ha detto in un’intervista a Le Parisien che la scelta dei quattro luoghi per le turbine eoliche deriva da uno studio dell’Agenzia regionale dell’energia e dell’ambiente.
Ha anche precisato che non si tratterà certo delle pale eoliche di grandi dimensioni, come quelle che si vedono in campagna, ma di generatori più piccoli da montare su tetti piatti.
Gli impianti serviranno per produrre energia elettrica pulita da vendere a EDF o da utilizzare sul posto, per alimentare gli immobili su cui saranno installati. Allo studio anche installazioni idroeoliche sotto alcuni ponti della Senna. I primi test sono previsti per il 2011-12.
Ma ci sono anche altre idee per sfruttare a Parigi le energie rinnovabili. Acqua calda a 57 gradi scoperta nel sottosuolo servirà per riscaldare 12.000 edifici, e entro il 2014 verranno installati 200.000 metri quadrati di pannelli solari sui tetti della città.
Da Le Parisien Parigi, turbine eoliche sui tetti di Montmartre
Foto Flickr