Home » » blogeko »

La Spagna delle energie rinnovabili ora dà il via anche all’eolico offshore

27 aprile 2009 0 commenti

turbina eolicaSempre più energie rinnovabili in Spagna. Qualche giorno fa il Governo ha approvato la mappa delle zone in cui sarà possibile sviluppare l’eolico offshore.

Ora queste aree sono a disposizione delle compagnie che vorranno affittarle. Sono state scelte in base alla topografia e alla velocità dei venti. Si è tenuto anche conto di fattori ecologici e dell’intensità del traffico navale. E adesso…

La Spagna delle energie rinnovabili finora non ha sviluppato in modo significativo l’eolico offshore. Muovendosi anche in questa direzione potrà ora consolidare la sua posizione di gigante nel settore.

Ufficialmente la Spagna è al secondo posto nel mondo per l’energia solare, dopo la Germania (secondo un rapporto ancora ufficioso tuttavia l’anno scorso è salita al primo), e al terzo per l’energia eolica, dopo la Germania e gli Stati Uniti.

Non a caso all’inizio di quest’anno, in una giornata particolarmente tempestosa, ha battuto il record di energia eolica: 11.180 megawatt, pari al 40% del fabbisogno nazionale.

La Spagna ha anche annunciato di voler uscire dal nucleare, e la capacità addizionale di energia rinnovabile prodotta lungo i suoi 8.000 chilometri di coste potrà aiutarla a raggiungere questo obiettivo.

Su Eco Worldly la Spagna delle energie rinnovabili dà il via anche all’eolico offshore

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio