Home » » blogeko »

Allarme del Wwf: quasi estinti i delfini del Mekong

19 giugno 2009 0 commenti

irrawaddyI delfini stanno nel Mekong come d’autunno sugli alberi le foglie. Sono quasi estinti, dice il Wwf che lancia un appello affinché questi animali non spariscano dal grande fiume. Affinchè non facciano la fine del delfino Baiji che popolava lo Yangtze.

Il punto è, dice il Wwf, che i delfini del Mekong stanno morendo d’inquinamento: e il medesimo inquinamento colpisce, ovviamente, le popolazioni che vivono attorno al fiume.

I delfini del Mekong, detti anche delfini Irrawaddy (Orcaella brevirostris per gli zoologi), dall’oceano entrano anche in altri fiumi come il Gange. Sembravano quasi spacciati finchè non è stato scoperto un gruppo formato da 6.000 delfini Irrawaddy in Balgladesh, in un’area che non è nemmeno protetta.

Questo nulla toglie alla gravità della situazione nel Mekong, dove sono rimasti 64-76 esemplari.

Dal 2003 in poi, dice il Wwf, ne sono morti 88. Per il 60% erano cuccioli di un paio di settimane. Le autopsie hanno mostrato che questi cuccioli sono stati uccisi da un banale virus di solito non letale: ma il loro sistema immunitario era stato distrutto dall’inquinamento.

Le analisi hanno riscontrato livelli tossici di pesticidi, Ddt, Pcb e a volte anche di mercurio. Queste stesse sostanze mettono a rischio anche la gente che, come i delfini, dipende dall’acqua e dai pesci del Mekong.

Dalle Bbc News allarme del Wwf, quasi estinti i delfini del Mekong

Foto Wwf

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio