A Bolzano E-move charging station, il prototipo di una stazione di ricarica solare per veicoli elettrici
Si trova a Bolzano il primo prototipo di E-move charging station, una stazione di ricarica per veicoli elettrici e gadget alimentata esclusivamente da pannelli solari.
Il motore elettrico è più efficiente di quello a scoppio, ma il sospetto ecologico che pende su auto, moto e bici elettriche riguarda la provenienza dell’energia. Se deriva da combustibili fossili, comunque inquina.
Facendo il pieno da E-move, invece, ci si sposta esclusivamente grazie all’energia pulita e rinnovabile del sole. C’è anche un filmato che mostra il funzionamento della stazione di ricarica di Bolzano. Guardate.
E-move è in via Begrelli 13 a Bolzano. Ha la forma di una pensilina inclinata, così che gli otto pannelli fotovoltaici sistemati sul tettuccio sfruttino al massimo i raggi del sole. E’ in grado di produrre 2000 kWh di energia elettrica all’anno.
Ha otto posti di ricarica, destinati a veicoli elettrici (auto, moto, bici) ma anche ad apparecchi elettronici, come i telefonini.
Il prototipo è attualmente in fase di collaudo. Se tutto andrà bene, potrà entrare in produzione. Il pagamento è previsto attraverso il telefonino o la carta di credito.
In italiano sono disponibili scarse informazioni. Meglio leggerne in francese o in inglese. Su Enerzine a Bolzano E-move charging station, il prototipo di una stazione di ricarica solare per veicoli elettrici
Su Ecofriend E-move charging station a Bolzano
Foto