Home » » ecoblog »

Genova: al via Slowfish dal 17 al 20 aprile

14 aprile 2009 0 commenti

Slowfish a genova

Pesca sostenibile, consumo stostenibile, le qualità migliori, come e cosa mangiare: signori, arriva Slowfish il pesce declinato in tutte le sua qualità e profumi a Genova dal 17 al 20 aprile.

La fiera, al suo quarto anno, alla Fiera di Genova si propone attraverso attraverso convegni, incontri, laboratori e degustazioni di far conoscere questo prodotto portando il consumatore a riconoscere le diverse specie e a smetterla di acquistare prodotti di importazione. Il Mediterraneo è un mare ricco di biodiversità e alla Fiera sono coinvolte 18 nazioni che si affacciano su di esso e con loro tutta la ricchezza ittica di cui disponiamo.

Se andrete a Slowfish conoscerete 23 presìdi del mare e 5 comunità del cibo che portano l’esempio di comunità integrate con la risorsa mare: non la sfruttano ma con essa ci convivono, preservano la fauna ittica e pescano e trasformano solo quello che davverso serve alla loro sussistenza, senza sprecare nulla.

Le novità di quest’anno prevedono la spesa con il personal shopper una specie di consigliere degli acquisti, che aiuta a scegliere le specie della zona di provenienza e i laboratori didattici riservati ai bambini “che pesci piagliare” che educano i più piccoli ad imparare a scegliere le specie ittiche autoctone.