A Time Comes, documentario sugli eco-guerrieri non violenti
Nick Broomfield in 20 minuti racconta la storia di sei attivisti di Greenpeace che in Inghilterra si battono contro la centrale carbone a Kingsnorth nel Kent, causa di continue emissioni di CO2, usando mezzi di protesta non -violenta come lo scalare gli immensi camini solo con corde e moschettoni. La storia dei sei eco-guerrieri è distaccata e sobria e Broomfield cerca di far emergere il lato umano. I sei furono arrestati, in seguito ad una delle loro manifestazioni e poi rilasciati e la motivazione della sentenza diceva:
Abbiamo le tecnologie pulite a portata di mano è il momento di rivolgerci a loro piuttosto che al carbone. E’ il momento che il Primo ministro intervenga a favore dell’ energia pulita in Gran Bretagna.
Ha detto John Sauven, direttore di Greenpeace:
Non abbiamo mai realmente umanizzato gli attivisti che rischiano la vita e la libertà di resistere ai cambiamenti climatici. Non abbiamo mai fatto emergere la dimensione umana, e questo è ciò che Nick è stato in grado di stuzzicare così brillantemente: questo film ti fa ridere e piangere.
C’è la possibilità di vedere il video integrale o di scaricare la colonna sonora, Mayday, composta da Nick Laird-Clowes e Dave Gilmour, mentre qui è possibile ordinare il DVD.
Via | The Guardian