Home » » ecoblog »

Australia, dalla città di Bundanoon bandite le bottiglie d’acqua

10 luglio 2009 0 commenti

Le 2500 anime di Bundanoon, cittadina dello Stato del Nuovo Galles del Sud, hanno deciso di bandire le bottiglie di plastica e di bere acqua esclusivamente dal rubinetto. La storica decisione, la prima al mondo che coinvolge democraticamente un intera cittadina, è stata presa all’unanimità dal consiglio comunale che ha deciso che l’unica acqua che si potrà bere nel loro distretto è quella della fontana.

Dunque da oggi in nessun bar, supermercato o alimentari della piccola cittadina si troverà una sola bottiglia di plastica ma solo bottiglie di vetro etichettate “Bundy” che contengono acqua di rubinetto, filtrata e confezionata, perché non si può certamente rinunciare a portarsi dietro o a tenere al fresco un po’ di acqua. I commercianti hanno accettato di aderire all’iniziativa per una questione etica, il che ha consentito la serena rinuncia a circa un migliaio di dollari di guadagno, poiché hanno ritenuto immorale acquistare e vendere l’acqua in bottiglie di plastica, quando questa sgorga liberamente dal rubinetto o dalle fontane pubbliche.

In Australia il mercato dell’acqua imbottigliata ha superato i 500 milioni di dollari australiani e l’incremento del 10% ha riguardato sopratutto l’acqua frizzante. In controtendenza le vendite in Europa occidentale, che hanno fatto registrare un calo del 4,1%.