Home » » ecoblog, Fonti »

Vertice di Copenaghen, una chiusura che dopo gli scontri va verso il fallimento

17 dicembre 2009 0 commenti

Qualche ora fa le dimissioni di Connie Hedegaard che presiedeva il vertice di Copenhagen, accusata dai paesi Africani di fare il gioco dei Paesi ricchi; l’altro ieri gli scontri tra manifestanti e polizia danese per la manifestazione nel quartiere hippie di Christania; ieri altri scontri al Bella Center (in alto la manifestazione al suo inizio e dopo il salto la carica della polizia danese), il centro che ospita i lavori del vertice e obiettivo di circa 5000 manifestanti che volevano irrompere per far sentire la loro voce a proposito di ricercare soluzioni concrete. Risultato, cariche della polizia danese a base di manganelli e lacrimogeni; arresto di 250 manifestanti; chiusura e messa in sicurezza del Bella Center che da oggi è interdetto a chiunque.

Scrive su twitter Corinne Le Page, vicepresidente della commissione europea ambiente:

La democrazia regna per permettere ai grandi di organizzare tranquillamente il nostro suicidio collettivo.

In queste ultime 24 ore si profilano negoziati complessi che potranno portare al fallimento degli accordi tra i 120 paesi che stanno partecipando al vertice. Ma perché raggiungere un accordo per la riduzione di emissioni di CO2 è così complesso? Se mettiamo da parte la questione cambiamenti climatici e ci concentriamo sulle proposte economiche viene facile capire perché molti paesi, la cui crociata contro le briciole di aiuti pari a 10 miliardi di dollari è guidata dall’Africa, con Cina e India e che chiedono più soldi per non soccombere sotto l’effetto degli accordi che precluderebbero loro lo sviluppo economico.

Per ora i paesi di buona volontà sono il Giappone che ha messo sul tavolo 11 miliardi di dollari per l’assistenza immediata ai paesi in via di sviluppo ma solo fino al 2012; Francia, Norvegia, Stati Uniti e Gran Bretagna, propongono il fondo “Fast Start” per combattere la deforestazione con il contributo di 3,5 miliardi dollari per i prossimi tre anni.

Siete ancora convinti che a Copenhagen stiano parlando di cambiamenti climatici?

Dopo il salto un video satirico sul vertice di Copenhagen.

La carica della polizia danese sui manifestanti al Bella Center.

Il video Climategate Christmas