Eolico libero in Italia?
Di Ugo Bardi
Arriva una notizia recentissima da Greenreport. La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittime le “linee guida” della regione Basilicata sull’installazione di impianti eolici in quanto “provocano l’impossibilità di realizzare impianti eolici”. Questa decisione sembrerebbe estendibile a tutte le regioni italiane dove, in quasi tutti i casi, le linee guida sull’eolico si sono rivelate in pratica un modo per strangolare un’industria promettente che potrebbe creare prosperità e posti di lavoro.
Eolico libero per tutti, allora? Beh, difficile a dirsi. Prima che le decisioni della Corte Costituzionale trovino applicazione nelle legislazioni regionali, ci vorrà un po’ di tempo. E, nel frattempo, il governo nazionale potrebbe benissimo emanare linee guida ancora più restrittive sull’eolico. In più, ci sono tantissimi altri modi per strangolare l’industria eolica - l’eccesso di burocrazia, per esempio.
Però, la decisione della Corte Costituzionale è comunque un punto a favore dell’energia rinnovabile in Italia. Gradualmente, stiamo arrivando a un clima sempre più favorevole verso le rinnovabili. Un passo per volta, arriveremo finalmente a considerarle la strada giusta da percorrere.
____________________________________________________________________________________
http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=19909