Home » Redazione Ecquo » Industria »

Traffico ‘rinnovabile': in Israele un esperimento per ricavare elettricità dalla strada

11 marzo 2009 0 commenti
trafficoTrasformare il traffico in energia: è un progetto messo a punto dall’azienda israeliana, Innowattech, che sta per lanciare la prima produzione di energia dal traffico su un tratto di 30 metri dell’autostrada fuori Tel Aviv. La società israeliana intende infatti installare generatori piezoelettrici sotto il manto stradale sui quali sarà esercitata una pressione dai veicoli di passaggio.
Alcuni materiali sono infatti in grado di generare corrente elettrica da una differenza di potenziale quando sono soggetti ad una deformazione meccanica.
Tale processo è già noto da anni, utilizzato per dispositivi elettrici di piccole dimensioni o nei pavimenti delle discoteche che si illuminano con la pressione esercitata da chi balla.
Se l’esperimento dovesse dare risultati apprezzabili, si potrebbe immaginare un circolo virtuoso del movimento di auto, ferroviario o semplicemente dei pedoni: sarebbe possibile generare quantità importanti di elettricità a costo zero.
Secondo la Innowattech, con un solo chilometro di corsia di autostrada si potrebbe generare fino a 100 kW di potenza in grado di produrre elettricità sufficiente per circa 40 case.