Home » Redazione Ecquo » biodiversità »

Allarme estinzione in Gb: scompare una specie all’anno

11 marzo 2010 0 commenti
 

 

 

Uccelli

Uccelli

Due specie di animale o pianta estinti ogni due anni. Il dato riguarda la Gran Bretagna e lancia l’allarme per i ritmi di scomparsa di rappresentanti di flora e fauna non ancora molto tempo fa comuni nel Regno.

 

 

Colpa dei sempre più precari equilibri ambientali, con relativo indebolimento dell’ecosistema, avverte un rapporto pubblicato oggi da Naturale England, l’agenzia governativa responsabile per le zone rurali. Il censimento degli ‘scomparsi’ è drammatico: oltre 500 specie, e tutte – eccetto una decina – negli ultimi due secoli.

 

 

 

Secondo Natural England i ritmi di estinzione non rallenteranno e già 1.000 specie sono da considerare “a grave rischio” per le stesse ragioni che hanno provocato la scomparsa dei loro parenti in flora e fauna: caccia, inquinamento, sviluppo urbano, introduzione di specie invasive. Negli ultimi tempi, sottolinea il rapporto, ai fattori che provocano le estinzioni vanno aggiunti i cambiamenti climatici.

Il rapporto Vita perduta: le specie perdute e minacciate in Inghilterra dà conto di 55.000 specie. E se il capo-scienziato di Natural Life, Tom New, esorta una “svolta” in nome della conservazione, il presidente dell’agenzia, Helen Phillips, fa notare che spesso i problemi nazionali vengono sottovalutati, come se fossero disgiunti da quelli globali.

“Sembriamo avere una infinita capacità di impegnarci per le foreste pluviali, ma tutto questo ci ricorda che la conservazione inizia a casa nostra”, è il commento di Phillips, riportato dal Guardian, che anticipa il rapporto.