Home » Redazione Ecquo » Senza categoria »

Preapertura della caccia, c’è già la prima vittima

2 settembre 2010 0 commenti

cacciaE`un anziano cacciatore sardo la prima vittima della stagione venatoria 2010/2011, da ieri in preapertura in quasi tutte le regioni italiane. L’uomo è stato ferito al ventre da un colpo partito accidentalmente dal suo stesso fucile mentre era impegnato in una battuta di caccia nel Nuorese. Vani i soccorsi, il cacciatore è spirato dopo essere stato ricoverato presso l`ospedale della città sarda.

“Peggio di così la stagione venatoria 2010/2011, iniziata il 1 settembre con le preaperture, non poteva proprio cominciare: oltre alle migliaia di animali uccisi per divertimento nella sola giornata di ieri – commenta l’ente nazionale protezione animali, Enpa – è arrivata anche la prima vittima, sacrificata sull`altare delle doppiette. E ora cosa diranno ai familiari dell`uomo i sostenitori di questa ‘attività sportiva nella natura e all`aria aperta’? Che l`uomo è morto per un`attività ludica? Noi, invece, esprimiamo loro le nostre più sincere condoglianze”.

Proprio con l`obiettivo di “scrivere la parola fine su questa strage continua e legalizzata”,  l`Enpa parteciperà insieme alle altre associazioni animaliste alla manifestazione anticaccia che si svolgerà a Venezia il 18 settembre. Nel frattempo, gGli ambientalisti stanno presentando ricorsi al Tar contro i calendari venatori di province e regioni che – accusano – continuano ad ignorare le regole, anche quelle nuove contenute nell`articolo 42 della recente “Legge Comunitaria 2009”: un provvedimento che introduce maggiori tutele per la fauna selvatica, ed è in linea con le direttive europee.