Home » Redazione Ecquo » Inquinamento, Mobilità »

Milano: 70 nuovi parcheggi per il car sharing

3 settembre 2010 0 commenti

car_sharing
L’azienda milanese dei trasporti pubblici ha annunciato di voler dare numeri piu’ consistenti al car-sharing, il servizio di auto condivisa. L’Atm ha infatti intenzione di realizzare a partire da
ottobre 70 nuovi parcheggi di superficie per il car-sharing in prossimita’ delle fermate della metropolitana, cosi’ da incentivare il trasporto integrato auto-metro’. Gli abbonati milanesi al servizio, attualmente, sono 3.000 e i posteggi sono al momento tutti sotterranei. Con i prossimi parcheggi in superficie l’Atm conta di ottenere due risultati: rendere piu’ capillare l’offerta di vetture e pubblicizzare maggiormente il car-sharing. Le prime sei nuove postazioni saranno realizzate a Cadorna, alla stazione Centrale, a Sant’Agostino, alla statale di via Festa del Perdono, a Loreto e a piazza Fontana.

BONUS DI 3 MILA EURO A CHI ROTTAMA AUTO INQUINANTE

Tra le iniziative per cercare di ridurre il peso della mobilita’ inquinante a milano si segnala il bonus di tremila euro da spendere per mezzi pubblici Atm, taxi, car sharing e treni, che saranno caricati su una carta prepagata Postamat se rottami l’auto inquinante. E’ il senso della “Mobility Card”, ideata dalla Regione con il Comune. La tessera si può già prenotare, a patto di alcuni requisiti: residenza a Milano, veicolo diesel o benzina Euro 0, diesel Euro 1 e 2, da rottamare, l’impegno a non acquistare auto per 3 anni, la presenza in famiglia di un over 65 o di uno studente non fuori corso under 25 oppure essere una donna single o con figli a carico. Non solo. Per i single occorre non sforare i 20 mila euro di reddito, mentre per una famiglia varia a seconda della composizione. Con la carta verrà rilasciato un voucher di 200 euro per l’acquisto di una bicicletta. Info. www.mobilitycard.it.