Home » Redazione Ecquo » Apertura, Azioni, biodiversità »

Abbattuto ‘L’Imperatore di Exmoor’, il cervo rosso più grande della Gran Bretagna

26 ottobre 2010 0 commenti

cervoIndignazione in Gran Bretagna per l’uccisione di ‘Imperatore’, il cervo rosso più grande del paese. L’animale selvatico, che viveva a Exmoor, nel sudovest dell’Inghilterra, è stato abbattuto vicino a una strada principale, probabilmente ad opera di bracconiere in cerca di un trofeo. Il cervo è stato abbattuto nella stagione degli amori, quando avrebbe dovuto essere ulteriormente protetto.
Imperatore era considerato l’esemplare più grande di animale selvatico nelle isole britanniche: pesava circa 300 libbre (136 kg), era alto più di due metri e mezzo e aveva circa 12 anni.

“Ci sono persone disposte a spendere somme assurde per avere un trofeo sul loro muro, fino a mille sterline”, spiega Peter Donnelly, esperto di cervi di Exmoor. I cervi rossi sono gli animali più grandi della Gran Bretagna e quelli di Exmoor sono anche più imponenti di quelli scozzesi, a causa della loro dieta più ricca. All’inizio di ottobre il fotografo naturalista Richard Austin aveva ritratto Imperatore ma aveva tenuto segreto il luogo per non segnalarlo ai bracconieri.