Home » Redazione Ecquo » biodiversità, Mare »

Regione Liguria, nasce il ‘Tavolo blu': la sfida per rendere compatibili pesca e tutela marina

18 aprile 2011 0 commenti

tonno rossoA poco più di un mese da Slow Fish 2011, il grande salone della pesca e del pesce ‘’sostenibile’’ in programma alla Fiera Internazionale di Genova dal 27 al 30 maggio, nasce in Regione Liguria il Tavolo Blu. ‘’La sfida del Tavolo Blu – sostiene l’assessore regionale alla Pesca Giovanni Barbagallo – e’ chiara: rendere compatibile la pesca con la protezione e la tutela della risorsa mare. Anche per essere piu’ uniti e piu’ forti nei confronti dell’Unione europea e far fronte alla crisi del settore’’.

Con la Regione Liguria, fanno parte del Tavolo Blu le associazioni professionali di categoria Agci Agrital, Federcoopesca- Confcooperative, Legacoop-Lega Pesca, la Capitaneria di Porto- Guardia Costiera, l’Universita’ di Genova e l’Osservatorio ligure marino per la pesca e l’ambiente. L’intesa e’ stata firmata in mattinata nelle sede della Regione Liguria.

Il Tavolo Blu, nei prossimi mesi, affrontera’ anche altre questioni, tra cui l’ammodernamento della flotta peschereccia, la valorizzazione della pesca tradizionale e dell’acquacoltura, la qualità e la tipicità delle produzioni, la tutela dei consumatori al sostegno alle imprese e il miglioramento delle condizioni di lavoro del comparto, che in Liguria comprende una flotta di 550 pescherecci con duemila addetti (5 mila con l’indotto) e una quarantina di piccole a grandi marine dalla Foce del Magra a Ventimiglia.