Home » Redazione Ecquo » biodiversità »

Pesca, il ministro Romano: “Al vaglio legge per il fermo di 45 giorni”

6 maggio 2011 0 commenti

pesciUna proposta normativa per un fermo temporaneo della pesca di 45 giorni. E’ la misura a cui sta lavorando il Ministero delle Politiche agricole e che il ministro Saverio Romano prevede di apporvare nei prossimi giorni. “Tra le misure da adottare a breve termine, il ministero delle Politiche agricole intende introdurre una proposta normativa, in approvazione nei prossimi giorni, allo scopo di avviare un fermo temporaneo dell’attivita’ di pesca per un massimo di 45 giorni”. Lo ha dichiarato il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, in occasione dell’insediamento del tavolo per la pesca, che si e’ tenuto questa mattina presso il Mipaaf.

“L’arresto temporaneo obbligatorio della pesca a strascico e volante costituisce la principale misura di gestione delle risorse ittiche, – ha spiegato Romano – finalizzata a incidere sullo sforzo di pesca e a garantire la sostenibilita’ dell’attivita’ nel medio e nel lungo periodo. Questa misura ha come obiettivo principale quello di fronteggiare la crisi in cui versa oggi il settore, causata anche dallo stato di sovrasfruttamento delle risorse’’.

“Contestualmente al fermo temporaneo – ha proseguito Romano – il Ministero delle Politiche agricole intende promuovere anche un’iniziativa, che consideriamo di grandissimo valore sociale e in favore dell’ambiente, che prevede un’operazione di pulizia dei fondali marini, proprio nel periodo in cui le spiagge sono piu’ affollate.

Vale a dire che, d’accordo con le Capitanerie di porto, i pescatori potranno lavorare a un progetto di pulizia dei fondali, teso a favorire anche il ripascimento. Tale progetto – come ha spiegato il Ministro – si inserisce in una prospettiva piu’ ampia, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto nei confronti del mare, restituendo ai pescatori il ruolo e l’immagine di custodi di questo insostituibile patrimonio’’.

Inoltre, Romano ha annunciato che ‘’nel prossimo autunno organizzeremo un Forum della pesca che coinvolgera’ tutti i soggetti interessati, comprese le Regioni, per fare il punto sulla situazione attuale del settore”.

Infine, dopo aver ascoltato attentamente i rappresentanti presenti al tavolo, che hanno espresso soddisfazione per la disponibilita’ manifestata nei confronti di tutti gli attori del settore, il ministro ha annunciato la volonta’ di istituire un dialogo tra il ministero e i soggetti interessati sulle tematiche di maggiore rilievo emerse durante l’incontro odierno.

In questa prospettiva, Romano si e’ impegnato anche a stabilire, insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, un tavolo sulle problematiche relative al lavoro nel settore della pesca.