Home » » blogeko »

Bethany, l’auto solare che consuma 50 volte energia in meno rispetto alle auto a benzina

7 aprile 2009 0 commenti

bethany auto solareAltro che le prestazioni della Tesla, la prima berlina elettrica intenzionata a diventare auto di massa. Gli studenti della Cambridge University hanno messo a punto un’auto ad energia solare che consuma 50 volte energia in meno rispetto alle auto a benzina e che sfiora la velocità di 100 chilometri all’ora.

Il veicolo si chiama Bethany, pesa 170 chili appena e ricava l’energia da 6 metri quadrati di celle solari che coprono la carrozzeria.

A Bethany sono affidate le speranze inglesi per la World Solar Challenge, la corsa di 3.000 chilometri riservata ad auto ad energia solare che si disputerà in Australia fra qualche mese.

Gli sforzi dei progettisti sono stati indirizzati soprattutto verso l’efficienza energetica. Bethany consuma quanto un asciugacapelli. E’ anche in grado di recuperare energia dalla frenata.

Mentre l’industria automobilistica è impegnata ad inventarsi un futuro con basse emissioni di anidride carbonica - il gas dell’effetto serra proveniente dall’uso di combustibili fossili - Bethany dimostra l’enorme potenziale dei veicoli elettrici ed efficienti.

E’ uno dei concetti espressi dal comunicato stampa con cui la Cambridge University presenta la sua creatura, e sono parole difficilmente contestabili. Però c’è un neo: Bethany è costata 200.000 sterline, quasi 220.000 euro. Un po’ troppo per un’auto destinata alla produzione commerciale.

Il comunicato stampa della Cambridge University: Bethany, l’auto solare che consuma 50 volte energia in meno rispetto a quelle a benzina

Via Ecofriend

Foto

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio