E’ ufficiale, standard di efficienza per le auto Usa. Vuoi vedere che ora Obama vara la rottamazione?
Per gli Stati uniti - per la “pancia” profonda degli Stati Uniti, almeno - l’annuncio ufficiale fatto in questi giorni da Obama suona come una mezza rivoluzione: in nome dell’ambiente, le auto dovranno farsi bastare in media un litro di benzina per 15,4 chilometri.
Però ho un incubo: la rottamazione. Per l’ambiente sarebbe una iattura, ma vuoi vedere che Obama andrà a parare proprio lì? Sia chiaro: non ho visto notizie in grado di dar corpo al mio sospetto. Però a pensar male…
Dunque. i fatti sono questi: come peraltro aveva già anticipato, Obama ha reso ufficialmente noto che entro il 2016 le auto americane dovranno percorrere in media 15,4 chilometri con un litro, ossia 35,5 miglia per gallone. La media attuale è di 25 miglia per gallone.
Questo consentirà agli Stati Uniti di risparmiare sull’acquisto di petrolio. Consentirà di diminuire le emissioni di gas serra dovute all’uso dei combustibili fossili.
Per gli Stati Uniti, dicevo, è praticamente una rivoluzione. Là sono abituati che che il mercato viene prima di tutto, anche prima dell’ambiente: se ti vuoi comprare un macchinone che beve come una spugna e sputa fumo peggio di una locomotiva a vapore sono fatti assolutamente tuoi.
Gli standard di efficienza che Obama pone per il 2016 equivalgono, per le abitudini europee, a sfondare una porta aperta. Qui le auto così sobrie non sono affatto una novità. Se proprio la devo dire tutta: giacchè c’era poteva fare anche di più, insomma.
Ma mi preoccupa soprattutto un’altra cosa. Il settore auto negli Usa è disastrato, le aziende hanno ingoiato l’amara pillola degli standard di efficienza solo insieme a vagonate di soldi pubblici che ancora non bastano per tenerle a galla.
E allora, ci scommetto. Fra un po’ Obama tirerà fuori gli incentivi all’acquisto di auto nuove tipo quelli dell’Italia: cari americani, rottamate il macchinone e comprate una macchinina, lo Statp vi viene incontro e paga una parte della spesa.
Altro che svolta verde di Obama! Per l’ambiente sarebbe una iattura. E’ più inquinante comprare un’auto nuova che tenersi quella vecchia. La riduzione nei consumi di benzina non compensa l’uso di energia necessario a produrre una nuova vettura.
Speriamo che non capiti, speriamo che il mio sia solo un pensiero pessimista e un po’ cattivo. Ma a pensar male…
Su Reuters Italia Obama vara ufficialmente gli standard di efficienza per le auto Usa
Foto Flickr