Home » » blogeko »

Inaugurata nel mare della Norvegia Hywind, la prima turbina eolica galleggiante

9 settembre 2009 0 commenti

turbina eolicaE’ stato inaugurato all’inizio della settimana nel mare che circonda la Norvegia Hywind, il primo prototipo di turbina eolica galleggiante. Comincerà a produrre energia elettrica nel giro di qualche giorno.

Non si tratta di una semplice turbina eolica off-shore. La piattaforma su cui poggia Hywind non è posata sul fondale, ma soltanto ancorata da tre lunghi cavi.

Può essere collocata su acque profonde anche 700 metri. Il che offre numerosi vantaggi.

Hywind è fatta apposta per funzionare molto più al largo rispetto alle turbine eoliche off-shore tradizionali. Questo consente di evitare i tratti di mare visibili dalla costa, o importanti per le rotte navali, la pesca e gli uccelli. Consente di minimizzare il disturbo, per così dire.

L’impianto sperimentale è stato installato sul Mare del Nord, a circa 10 chilometri al largo di Karmoey, nel Sud Ovest della Norvegia.

L’annuncio dell’inaugurazione è venuto dalla compagnia petrolifera norvegese StatoilHydro (il basamento di Hywind infatti “copia” la tecnologia delle piattaforme petrolifere), che ha lavorato al progetto insieme alla francese Technip e alla tedesca Siemens.

Hywind è costata 46 milioni di euro. E’ una turbina da 2,3 megawatt alta 65 metri e pesa 5,300 tonnellate. Funzionerà in via sperimentale per due anni.

Obiettivo di StatoilHydro è ridurre i costi fino a renderli competitivi con le turbine eoliche off-shore tradizionali, che abitualmente vengono collocate in acque profonde solo una sessantina di metri.

Su Space Daily inaugurata nel mare della Norvegia Hywind, la prima turbina eolica galleggiante

Sul Norway Post Hywind, il primo prototipo di turbina eolica galleggiante

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio