Home » » ecoblog »

e-flight expo: in Germania la fiera degli aerei ecologici

27 marzo 2009 0 commenti

La fiera Aero del 2007 Un aereo alimentato a idrogeno, deltaplani con pannelli solari o piccoli aerei dal motore elettrico sono le più recenti soluzioni adottate dal settore, sia per uscire dalla crisi economica, sia per evitare la crisi dei carburanti che ne potrebbero inficiarne seriamente il futuro.

Questi gioielli della tecnologia ecologica saranno in mostra a Friedrichshafen in Germania per la Fiera E-flight expo che si terrà dal 5 al 9 aprile all’interno di Aero, la fiera internazionale dedicata all’aviazione (che da quest’anno diventa annuale e non più biennale), dove in esposizione si vedranno aerei leggeri sportivi, deltaplani, jet privati, elicotteri, aeromodelli.

Sarà presentato Helite un ultraleggero a idrogeno e due progetti di trasporto aereo dalla Germania all’Italia. L’Università di Stoccarda presenterà Hydrogenius, un biposto ultraleggero che si basa su una serie di velivoli di produzione del costruttore slovacco di aeromobili Pipistrel, ha un apertura alare di 18 metri.

Il velivolo è equipaggiato con un sistema di propulsione a idrogeno di 60 kW che si trova trova nella coda. Nel frattempo, il Politecnico di Torino presenterà il suo progetto SkySparks a celle a combustibile, il cui primo volo è previsto per il 2009.

Dice Paolo Maggiore direttore del progetto tecnico da Università degli Studi di Torino:

Come un modello base, abbiamo selezionato un ultraleggero a lelevato rendimento il Pioneer del costruttore italiano Alpi Aviation. Il suo sistema di propulsione a idrogeno, produce 62 kW e pesa 30 kg.

Via | Avionews
Foto | Aero