Home » » ecoblog »

Sassocorvaro (Marche), multato il Sindaco per aver abbattuto 4 cipressi

27 marzo 2009 0 commenti

cipressi abbattuti: scatta la multa per il sindaco di sassocorvaro Antonio Alessandrini, Sindaco di Sassocorvaro, in provincia di Pesaro Urbino e il responsabile tecnico dell’ufficio comunale sono stati multati per circa 23mila euro perché sono stati abbattuti, senza alcuna autorizzazione, 4 cipressi nel locale cimitero, di cui due secolari.

Gli alberi sono stati eliminati lo scorso febbraio e in base agli accertamenti fatti dalla forestale di Macerata Feltria e dal comando provinciale del Corpo forestale dello Stato di pesaro e Urbino si è verificato che l’ordine è stato dato dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale senza che però avesse richiesto le necessarie autorizzazioni.

Scrive Fanoinforma:

Gli alberi ad alto fusto di Cipresso all’interno del perimetro urbano sono, infatti, protetti dalla legge regionale 7/85: “Salvaguardia della flora marchigiana”. La norma permette l’abbattimento degli alberi solamente in alcuni casi e comunque soltanto in seguito al rilascio di una specifica autorizzazione da parte dell’ente competente, che nel caso in esame è la Comunità Montana, proprio per salvaguardare la valenza storica di tali alberi.

Via | Fanoinforma
Foto | Flickr